deutsch englisch IT

Informazioni su Mina Loy

Mina Loy (1882-1966)

Mina Loy in Florenz, 1909 (Foto von Stephen Haweis, courtesy of Roger L. Conover)

Bella e intelligente cosmopolita, poliglotta autore versi scandalosi erotici, graffianti satire ed elegie distruttivi, progressive inventore pittura fantasie creative e disegni artistici, tutti Mina Loy incarnato. Come uno dei protagonisti del Consiglio europeo-americana Mina Loy modernismo molto sullo scambio intellettuale e culturale, tutte le principali avanguardie del primo Novecento è stato coinvolto. Nel giro di un decennio (circa 1915-1925), ha guadagnato una reputazione come una donna emancipata, tanto più una figura quasi leggendaria, "Chi, se non, è la donna moderna", ha proclamato il New York Evening Sun nel 1917 e rosa lo scrittore e artista al rango di un prototipo femminile dell'età moderna.

Della formazione artistica nella Londra vittoriana, dove è nato Mina Loy nel 1882, verso i circoli artistici di Monaco alla fine del 19 ° Secolo, dallo studio parigino dei bohémien a Montparnasse nel futuristico Firenze, e, infine, della New York d'avanguardia degli anni 1910 torna alla Parigi della Lost Generation - in base alla loro vita e le stazioni di lavoro può essere un quadro quasi completo di tutto artistica e letteraria internazionale significativa movimenti della prima metà del XX secolo supporto. Il tuo nome compare nelle testimonianze scritte protagonisti intellettuali di quel tempo, che hanno amato e apprezzato Mina Loy, di William Carlos Williams su Ezra Pound, Gertrude Stein e TS Eliot. Ha preso i suoi ritratti di Man Ray e Marcel Duchamp, con il quale ha avuto un più di quaranta anni di amicizia ammirato le sue composizioni. Joyce, Freud, Brancusi, Jules Pascin e anche Marinetti e Papini sono il loro modello. I due italiani, con i quali si trovava durante il loro soggiorno a Firenze a contatto, devono in ultima analisi, ispirare divertente caricatura Verssatiren. Tra il 1907 e il 1916, Mina Loy visse a Firenze e ha iniziato qui a influenza futurista inviare le sue prime poesie. Così hanno trasferito le teorie pittoresche Umberto Boccioni in versi, mentre i loro esperimenti linguistici sicuramente hanno legami di elementi e principi della avanguardia italiana letteratura. A Firenze, hanno anche aperto il suo libro rima Lunar Baedeker, che dovrebbe essere l'unica sua opera letteraria al lavoro. Il 1923, edizione in Francia è l'unico della stessa autrice, edizione a cura. Questa è stata seguita da più di tre piste versioni di testo e con aggiunte, che invece la larghezza di banda della produzione letteraria Mina Loy per illustrare anni Quaranta. In quel tempo risale le sue ultime poesie, come l'attività letteraria Loys dovrebbe concentrarsi da allora in poi per tutta la scrittura di caratteri (fino ad allora in gran parte inedite) romanzi autobiografici allegorico.

La sua poesia può essere considerato come un viaggio intimo nei mondi interiori dell'immaginazione e dell'inconscio, una spedizione del tutto sotto il segno del femminile dei corpi celesti, la Luna (italiano: la luna), un'immagine che ha dominato i loro versi fin dall'inizio, così come il titolo del suo primo libro è (Lunar Baedeker). In parallelo, Mina Loy ha un ritratto insolitamente appassionata dell'artista moderno nella sua propria lingua unica ellittica pittoresco e onomatopeico che rappresenta la loro eredità personale e contributo alla letteratura d'avanguardia del XX secolo. La nuova lingua inglese poesia, lei stessa ha scritto in un saggio, si sono evoluti al di là dell'oceano e non nel paese di origine, perché solo per le strade di Manhattan, e non a Londra, oscilla ogni "voce nella triade di razza, nazionalità e personalità" . Che l'inglese, al fine di preservarla, i professori di Oxford così provato, risolvere interamente sul melting pot americano, solo per essere ricombinati rinascere "come discorso non classificabile" nella letteratura moderna, vivace e frizzante come il jazz nel ritmo del contemporaneo stile di vita. Pound o Williams perché incarna il moderno poeta per eccellenza, che è stato in grado di creare il tono poetico in forma di una "mappa di temperamento" e poi l'emozione e il "movimento di una personalità al momento interiore ed esteriore espressione" la mappa.

Le canzoni breve poesia per Joannes, che nel 1917 a causa della sua tema grassetto - è la descrizione allegorica di un rapporto sessuale - ha causato uno scandalo a New York, è considerato senza capolavoro dubbio Mina Loy e deve essere una delle opere chiave della poesia modernista.

Letteratura citata:

Francini , Antonella: Antologia della poesia americana (Biblioteca di Repubblica, Poesia straniera, 15), Roma 2004.

bibliography-119153319

Kenneth W. Fields, The rhetoric of artefice: Ezra Pound, T.S. Eliot, Wallace Stevens, Walter Conrad Arensberg, Donald Evans, Mina Loy and Yvor Winters, Ann Arbor 1968.

Virginia Kouidis: Mina Loy, American Modernist Poet, Baton Rouge 1980.

Roger L. Conover (Hg.), The Last Lunar Baedeker, Highlands 1982.

Elizabeth Arnold, Mina Loy and the Futurists, in: « Sagetrieb », VIII, 1-2, Spring/Fall 1989, S. 83-117.

Elizabeth Arnold, Mina Loy and the Avant-Garde, Chicago 1990.

Elizabeth Arnold (Hg.), Insel / Mina Loy, Santa Rosa 1991.

Angela Krewani, Moderne und Weiblichkeit: amerikanische Schriftstellerinnen in Paris, Heidelberg 1993.

Helen Jaskosi, Mina Loy: Outsider Artist, in: « Journal of modern literature », XVIII, 4, 1995, S. 350-368.

Carlo Anceschi (Hg.), Poeti nel deserto: Basil Bunting e Mina Loy, Reggio Emilia 1994.

Linda A. Kinnahan, Poetics of the feminine: authority and literary tradition in William Carlos Williams, Mina Loy, Denise Levertov and Kathleen Fraser, Cambridge 1994.

Carolyn Burke, Becoming Modern: The Life of Mina Loy, New York 1996.

Roger L. Conover (Hg.), The Lost Lunar Baedeker: poems of Mina Loy, New York 1996.

Julie Schmid, Mina Loy's Futurist Theatre, in: « Performing Arts Journal », XVIII, 1, January 1996, S. 1-7, 8-17.

Maeera Shreiber & Keith Tuma (Hg.), Mina Loy: Woman and Poet, Orono/London 1998.

Marjorie Perloff, Poetry On & Off the Page: Essays for Emergent Occasions, Evanston 1998.

Jane Dowson, Women, modernism and British poetry 1910-1939: resisting femininity, Aldershot 2002.

Antonella Francini, Mina Loy: poesie della luna, in: « Poesia », XV, 161, maggio 2002, S. 2-18.

Antonella Francini (Hg.), Mina Loy. Per guida la luna: poesie e elegie d’amore, Florenz 2003.

Cristianne Miller, Cultures of Modernism: Marianne Moore, Mina Loy & Else Lasker-Schüler: Gender and Literary Community in New York and Berlin , Ann Arbor 2005.

Elisabeth Ann Frost, The Feminist Avant-Garde in American Poetry, Iowa City 2005.

Antonella Francini , Mina Loy’s ‘Islands in the Air’: Chapter I, in: « Italian Poetry Review », I, 2006, S. 221-235.

Rachel Potter, Modernism and Democracy: Literary Culture 1900-1930, Oxford 2006.

“Mina Loy’s Prose Drafts: The Unfinished Script of a Modernist”, in: Ambassadors: American Studies in A Changing World, hrsg. v. Massimo Bacigalupo & Gregroy Dowling, Rapallo 2006.

Alex Goody, Modernist Articulations: A Cultural Study of Djuna Barnes, Mina Loy and Gertrude Stein, New York 2007.

Patricia Rae, Modernism and Mourning, Lewisburg 2007.

Tim Freeborn, The Satirical Vision of Mina Loy, Ottawa 2008.

Matthew Hart, Nations of Nothing but Poetry: Modernism, Transnationalism, and Synthetic Vernacular Writing, New York 2010.


Trovati i seguenti risultati (8)

Persone
(la ricerca termini: Mina Loy):

•  Mina Loy   [ Biogr.-Link, DNB-Link ]


i risultati per genere:

 Dipinto (2)

 Manifesto (2)

 Poesia (2)

 Lettera (1)

 Scritto a mano (1)

 Video (1)

i risultati per topic:

 Donne (3)


ordina per genere ordina per topic

Genre: Dipinto

1. Titolo: The Beach
Persone: Mina Loy (Author)
Genres: Dipinto
2. Titolo: Fashions
Persone: Mina Loy (Author)
Genres: Dipinto

Genre: Manifesto

1. Titolo: Aphorisms on Futurism
Persone: Mina Loy (Author)
Genres: Manifesto, Poesia
2. Titolo: Feminist Manifesto
Persone: Mina Loy (Author)
Genres: Manifesto
Topics: Donne

Genre: Poesia

Genre: Lettera

Genre: Scritto a mano

Genre: Video

Topic: Donne

1. Titolo: Feminist Manifesto
Persone: Mina Loy (Author)
Genres: Manifesto
Topics: Donne

Nuova Ricerca