|
- Rosa Rosà: Danzatrice. In:
Cronache d'attualità. Arte, scienza, letteratura, teatro,
mode, sport, mondanità, Roma, Maggio 1921
„La geniale viennese“ – così chiamò Filippo Tommaso
Marinetti l’artista Edyth von Haynau, nata a Vienna nel 1884,
che divenne famosa nella cerchia dei futuristi con lo
pseudonimo Rosa Rosà. La possibilità di lasciarsi alle spalle
la vita borghese di Vienna le si offre con il matrimonio con
l’autore italiano Ulrico Arnaldi, che conosce nel 1907
durante una crociera a Capo nord e sposa nel 1908. Nello
stesso anno si trasferiscono a Roma dove avranno quattro
figli tra il 1909 e il 1915.
Dal 1917 aderisce con il nome Rosa Rosà al gruppo
fiorentino che gravita attorno a “L’Italia futurista”
e con i suoi molteplici interessi si avvicina all’obiettivo
futurista di rinnovare tutti gli aspetti dell’arte e della
vita: durante la sua fase futurista scrive un romanzo e varie
novelle, realizza una tavola con parole in libertà, crea
dipinti, pastelli, acquarelli, ritratti, illustrazioni e
oggetti di ceramica. È anche attiva nel nascente femminismo e
molto convincente con le sue idee chiare e
rivoluzionarie. Nel vivace dibattito sulla questione
della donna, nata dal testo provocatorio Come si seducono
le donne (1917) di Marinetti, che si svolge tra l’altro
sulle pagine di L’Italia futurista , analizza il
cambiamento positivo del ruolo della donna, dovuto anche
dall’assenza degli uomini, che erano al fronte, in testi come
“Le donne del posdomani“, “Risposta a Jean-Jacques” e “Le
donne cambiano finalmente”. Era anche una delle poche attrici
di parolelibere: la tavola „Ricevimento-thé-signore-nessun
uomo“ si trova sulle pagine di L’Italia futurista, come anche
il disegno „Conflagrazione geometrica“ e i testi
„Moltitudine“ e Romanticismo
sonnambulo.
Inoltre Rosà Rosà si afferma come illustratrice per
libri nel gruppo de L’Italia futurista …
Crea dieci disegni per le dieci poesie di Mario Carli,
pubblicate in Notti filtrate (1918), che vengono
lodati da Marinetti. Illustra Madrigali e grotteschi
(1919) di Corra e Le locomotive con le calze di Ginna
con disegni che rispecchiano i testi. Un ottimo esempio sul
legame tra visualizzazioni di stati d’animo e fenomeni
occulti viene rappresentato dalle sei illustrazioni di Rosà
per il libro Sam Dunn è morto (1917) di Corra, poiché
sono ispirati dalle idee esoteriche e surrealiste del testo
stesso. Nel suo romanzo Una
donna con tre anime (1918) l’autrice unisce abilmente
princìpi futuristi con una ricerca fantastica di una nuova
identità femminile e temi occulti .
Le scarse informazioni riguardo i suoi dipinti durante
la fase futurista si limitano a una foto del 1919 che
presenta l’artista davanti al suo dipinto astratto
Bandiere (pubblicato in Salaris: “Una donna con tre
anime”, p.26).
Inoltre esistono il disegno Danzatrice ,
pubblicato come illustrazione per Uno, nessuno e
centomila di Pirandello (in Cronache d’attualità
Maggio/Giugno 1921, p.4), il disegno a colore Mona Vanna
(circa 1920), il ritratto Anticolana alla fonte (circa
1935) e le sue tavole a colori per i libri „Le mille e
una notte“ e „Das persische Papageienbuch“ (1922). Negli anni
Sessanta pubblica i libri Eterno mediterraneo (1964) e
Il fenomeno bisanzio (1970) .
Letteratura citata:
Fiumi , Maria Luisa: "Edyth Arnaldi (Rosà)." La donna:
Rivista quindicinale illustrata 347 (20 Mai 1922):
23-24.
Marinetti , Filippo Tommaso, and Alberto Viviani: Firenze
biondazzurra sposerebbe futurista morigerato . A cura di
Paolo Perrone Burali D'Arezzo. Palermo: Sellerio,
1992.
Rosà , Rosa: Una donna con tre anime. A cura di
Claudia Salaris. Milano: Edizioni delle Donne,
1981.
Rosà , Rosa: "Rosa Rosà's 'A Woman with Three Souls' in
English Translation. Transl. Lucia Re and Dominic
Siracusa. California Italian Studies 2:1 (2011): 1-39.
2. |
Persone: |
Rosa Rosà (Author), Shara Marini (Author), Teodosio da Sepino (Author), Filippo Tommaso Marinetti, Raffaello, Voltaire, Jean de La Fontaine, Michel Eyquem de Montaigne, Mosè, Toroastro, François Rabelais |
Pagina: |
1917, Nr.20, p.2
|
Genres: |
Articolo |
Topics: |
Donne |
3. |
Persone: |
Paolo Buzzi (Author), Francesco Meriano, Filippo Tommaso Marinetti, Verhaeren, Dehmel, Gabriele D'Annunzio, Mistral, Henri de Regnier, Kahn, Paul Fort, Yeats, Claudel, Giovanni Pascoli, Contessa di Noailles, Ruben Dario, Lucini, Giosuè Borsi (Associat), Enrico Cavacchioli, Corrado Govoni, Aldo Palazzeschi, Gozzano, Luciano Folgore, Francesco Cangiullo, Armando Mazza, Emilio Settimelli, Arnaldo Ginna, Bruno Corra, Remo Chiti, Mario Carli, Neri Nannetti, Giacomo Balla, Fortunato Depero, Acciai, Luciano De Nardis, Giuseppe Steiner, Vieri Nannetti, Lucio Venna, Giulio Spina, Antonio Bruno, Giorgio Ferrante, Nelson Morpurgo, Cesare Cerati, Pasqualino Cangiullo, Maria Ginanni, Fulvia Giuliani, Irma Valeria, Rosa Rosà, Enrica Piubellini, Enif Robert, Angelo Rognoni, Gino Soggetti, Gino Cantarelli, Fiozzi, Fulvio Cardone |
Pagina: |
1917, Nr.26, p.2
|
Genres: |
Articolo |
Topics: |
Poesia, Parole in libertà |
8. |
Persone: |
Maria Ginanni (Author), Primo Conti, Bruno Corra, Emilio Settimelli, Maria Ginanni, Remo Chiti, Filippo Tommaso Marinetti, Grazia Deledda, Ada Negri, Arnaldo Ginna, Vieri Nannetti, Mario Carli, Antonio Bruno, Rosa Rosà, Irma Valeria, Fanny Dini, Fulvia Giuliani (Associat) |
Pagina: |
1917, Nr.34, p.2
|
Genres: |
Articolo |
1. |
Persone: |
Antonio Bruno, Charles Baudelaire, Leopardi, Maria Ginanni, Irma Valeria, Fulvia Giuliani, Rosa Rosà, Enif Robert, Enrica Piubellini, Filippo Tommaso Marinetti, Mario Carli, Bruno Corra, Remo Chiti, Arnaldo Ginna, Francesco Cangiullo, Paolo Buzzi, Emilio Settimelli, Vieri Nannetti, Alberto Maurizio, Armando Mazza, Guglielmo Jannelli, Acciaio |
Pagina: |
1917, Nr.24, p.2
|
Genres: |
Recensione |
2. |
Persone: |
Rosa Rosà (Author), Shara Marini (Author), Teodosio da Sepino (Author), Filippo Tommaso Marinetti, Raffaello, Voltaire, Jean de La Fontaine, Michel Eyquem de Montaigne, Mosè, Toroastro, François Rabelais |
Pagina: |
1917, Nr.20, p.2
|
Genres: |
Articolo |
Topics: |
Donne |
1. |
Persone: |
Paolo Buzzi (Author), Francesco Meriano, Filippo Tommaso Marinetti, Verhaeren, Dehmel, Gabriele D'Annunzio, Mistral, Henri de Regnier, Kahn, Paul Fort, Yeats, Claudel, Giovanni Pascoli, Contessa di Noailles, Ruben Dario, Lucini, Giosuè Borsi (Associat), Enrico Cavacchioli, Corrado Govoni, Aldo Palazzeschi, Gozzano, Luciano Folgore, Francesco Cangiullo, Armando Mazza, Emilio Settimelli, Arnaldo Ginna, Bruno Corra, Remo Chiti, Mario Carli, Neri Nannetti, Giacomo Balla, Fortunato Depero, Acciai, Luciano De Nardis, Giuseppe Steiner, Vieri Nannetti, Lucio Venna, Giulio Spina, Antonio Bruno, Giorgio Ferrante, Nelson Morpurgo, Cesare Cerati, Pasqualino Cangiullo, Maria Ginanni, Fulvia Giuliani, Irma Valeria, Rosa Rosà, Enrica Piubellini, Enif Robert, Angelo Rognoni, Gino Soggetti, Gino Cantarelli, Fiozzi, Fulvio Cardone |
Pagina: |
1917, Nr.26, p.2
|
Genres: |
Articolo |
Topics: |
Poesia, Parole in libertà |
1. |
Persone: |
Paolo Buzzi (Author), Francesco Meriano, Filippo Tommaso Marinetti, Verhaeren, Dehmel, Gabriele D'Annunzio, Mistral, Henri de Regnier, Kahn, Paul Fort, Yeats, Claudel, Giovanni Pascoli, Contessa di Noailles, Ruben Dario, Lucini, Giosuè Borsi (Associat), Enrico Cavacchioli, Corrado Govoni, Aldo Palazzeschi, Gozzano, Luciano Folgore, Francesco Cangiullo, Armando Mazza, Emilio Settimelli, Arnaldo Ginna, Bruno Corra, Remo Chiti, Mario Carli, Neri Nannetti, Giacomo Balla, Fortunato Depero, Acciai, Luciano De Nardis, Giuseppe Steiner, Vieri Nannetti, Lucio Venna, Giulio Spina, Antonio Bruno, Giorgio Ferrante, Nelson Morpurgo, Cesare Cerati, Pasqualino Cangiullo, Maria Ginanni, Fulvia Giuliani, Irma Valeria, Rosa Rosà, Enrica Piubellini, Enif Robert, Angelo Rognoni, Gino Soggetti, Gino Cantarelli, Fiozzi, Fulvio Cardone |
Pagina: |
1917, Nr.26, p.2
|
Genres: |
Articolo |
Topics: |
Poesia, Parole in libertà |
Nuova Ricerca
|
|