deutsch englisch IT
L'Italia Futurista, Anno 2, Nr. 27

PRO FIRENZE FUTURISTA

In occasione della chiusura delle celebrazioni del centenario del primo manifesto futurista, nel febbraio 2010, la biblioteca del Kunsthistorisches Institut in Florenz ha presentato al pubblico un sito web sul movimento futurista a Firenze. Lo spunto ad approfondire le molteplici sfaccettature del Futurismo e di progettare un archivio digitale per rendere accessibile materiale difficilmente reperibile (consultabile per la prima volta in accesso libero e gratuito in Internet)  è venuto sia dalla prerogativa di essere Firenze luogo di fondamentale importanza per il Futurismo sia dalla straordinaria collezione della biblioteca. Le prime attività dei futuristi avvennero a Firenze già nel 1911, ma nessuna opera futurista entrava nel patrimonio del Kunsthistorisches Institut in questo periodo. La collezione della biblioteca, iniziata nel 1955, consiste oggi in oltre 500 opere futuriste e 40 riviste del periodo dei primi anni “eroici” (1909-1916) e della seconda fase (ca. 1918 – ca. 1940). Tra questi si trovano esemplari unici con dediche manoscritte, tra cui quelle provenienti dalla donazione del artista futurista Gerardo Dottori nel 1960.

Il progetto PRO FIRENZE FUTURISTA presenta una banca dati in costruzione il cui nucleo è costituito dai 51 numeri della rivista fiorentina "L'Italia Futurista" usciti fra il 1916 e il 1918 e in seguito digitalizzati. La rivista rappresenta il forum principale del periodo del cosiddetto secondo futurismo fiorentino, dove furono pubblicati fra l'altro anche i contributi dello spiritus rector e fondatore del movimento futurista, Filippo Tommaso Marinetti. Alla rivista si aggiungerà una selezione di documenti importanti per illustrare e ripercorrere l'attività degli artisti, poeti e intellettuali dal cerchio della rivista, che hanno avviato e profondamente influenzato lo sviluppo del movimento avanguardistico a Firenze. Anche questi documenti sono messi a disposizione degli studiosi e del pubblico interessato in forma digitale e saranno interconnessi fra loro e arricchiti di ulteriore materiale.

La banca dati permette una ricerca parallela in tutti i 51 numeri della rivista "L'Italia Futurista" e in una selezione di importanti documenti – lettere, libri, fotografie, libretti, disegni, materiale audio (-visivo) ecc. – della collezione della biblioteca e di altri archivi fiorentini. È possibile la ricerca di nomi di luoghi, di persone, titoli e parole chiave.

Una mappa interattiva della città di Firenze rende possibile la visualizzazione dei centri d'azione dei futuristi fiorentini e i luoghi delle istituzioni a Firenze ancora oggi connesse col Futurismo. Grazie a portali tematici, in cui i documenti saranno raccolti e messi a disposizione in maniera sistematica secondo alcuni temi prestabiliti, il sito internet offre al lettore anche la possibilità di approfondire le sue conoscenze su temi specifici, importanti sia per la rivista L’Italia futurista sia per il futurismo in generale: “Donne”, “Musica” e “Guerra”.

La struttura della banca dati e del sito internet è stata concepita per permettere un'aggiunta continua di documenti. A parte la Biblioteca Marucelliana, che con la fornitura della rivista "L'Italia Futurista" ha un ruolo centrale in questo progetto, anche il Maestro Daniele Lombardi, la Fondazione Primo Conti, il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux e la Fondazione Longhi collaborano per la realizzazione di questo progetto.