deutsch englisch IT

Mina Loy (1882-1966)

Mina Loy in Florenz, 1909 (Foto von Stephen Haweis, courtesy of Roger L. Conover)

Bella e intelligente cosmopolita, poliglotta autore versi scandalosi erotici, graffianti satire ed elegie distruttivi, progressive inventore pittura fantasie creative e disegni artistici, tutti Mina Loy incarnato. Come uno dei protagonisti del Consiglio europeo-americana Mina Loy modernismo molto sullo scambio intellettuale e culturale, tutte le principali avanguardie del primo Novecento è stato coinvolto. Nel giro di un decennio (circa 1915-1925), ha guadagnato una reputazione come una donna emancipata, tanto più una figura quasi leggendaria, "Chi, se non, è la donna moderna", ha proclamato il New York Evening Sun nel 1917 e rosa lo scrittore e artista al rango di un prototipo femminile dell'età moderna.

Della formazione artistica nella Londra vittoriana, dove è nato Mina Loy nel 1882, verso i circoli artistici di Monaco alla fine del 19 ° Secolo, dallo studio parigino dei bohémien a Montparnasse nel futuristico Firenze, e, infine, della New York d'avanguardia degli anni 1910 torna alla Parigi della Lost Generation - in base alla loro vita e le stazioni di lavoro può essere un quadro quasi completo di tutto artistica e letteraria internazionale significativa movimenti della prima metà del XX secolo supporto. Il tuo nome compare nelle testimonianze scritte protagonisti intellettuali di quel tempo, che hanno amato e apprezzato Mina Loy, di William Carlos Williams su Ezra Pound, Gertrude Stein e TS Eliot. Ha preso i suoi ritratti di Man Ray e Marcel Duchamp, con il quale ha avuto un più di quaranta anni di amicizia ammirato le sue composizioni. Joyce, Freud, Brancusi, Jules Pascin e anche Marinetti e Papini sono il loro modello. I due italiani, con i quali si trovava durante il loro soggiorno a Firenze a contatto, devono in ultima analisi, ispirare divertente caricatura Verssatiren. Tra il 1907 e il 1916, Mina Loy visse a Firenze e ha iniziato qui a influenza futurista inviare le sue prime poesie. Così hanno trasferito le teorie pittoresche Umberto Boccioni in versi, mentre i loro esperimenti linguistici sicuramente hanno legami di elementi e principi della avanguardia italiana letteratura. A Firenze, hanno anche aperto il suo libro rima Lunar Baedeker, che dovrebbe essere l'unica sua opera letteraria al lavoro. Il 1923, edizione in Francia è l'unico della stessa autrice, edizione a cura. Questa è stata seguita da più di tre piste versioni di testo e con aggiunte, che invece la larghezza di banda della produzione letteraria Mina Loy per illustrare anni Quaranta. In quel tempo risale le sue ultime poesie, come l'attività letteraria Loys dovrebbe concentrarsi da allora in poi per tutta la scrittura di caratteri (fino ad allora in gran parte inedite) romanzi autobiografici allegorico.

La sua poesia può essere considerato come un viaggio intimo nei mondi interiori dell'immaginazione e dell'inconscio, una spedizione del tutto sotto il segno del femminile dei corpi celesti, la Luna (italiano: la luna), un'immagine che ha dominato i loro versi fin dall'inizio, così come il titolo del suo primo libro è (Lunar Baedeker). In parallelo, Mina Loy ha un ritratto insolitamente appassionata dell'artista moderno nella sua propria lingua unica ellittica pittoresco e onomatopeico che rappresenta la loro eredità personale e contributo alla letteratura d'avanguardia del XX secolo. La nuova lingua inglese poesia, lei stessa ha scritto in un saggio, si sono evoluti al di là dell'oceano e non nel paese di origine, perché solo per le strade di Manhattan, e non a Londra, oscilla ogni "voce nella triade di razza, nazionalità e personalità" . Che l'inglese, al fine di preservarla, i professori di Oxford così provato, risolvere interamente sul melting pot americano, solo per essere ricombinati rinascere "come discorso non classificabile" nella letteratura moderna, vivace e frizzante come il jazz nel ritmo del contemporaneo stile di vita. Pound o Williams perché incarna il moderno poeta per eccellenza, che è stato in grado di creare il tono poetico in forma di una "mappa di temperamento" e poi l'emozione e il "movimento di una personalità al momento interiore ed esteriore espressione" la mappa.

Le canzoni breve poesia per Joannes, che nel 1917 a causa della sua tema grassetto - è la descrizione allegorica di un rapporto sessuale - ha causato uno scandalo a New York, è considerato senza capolavoro dubbio Mina Loy e deve essere una delle opere chiave della poesia modernista.

Letteratura citata:

Francini, Antonella: Antologia della poesia americana (Biblioteca di Repubblica, Poesia straniera, 15), Roma 2004.

Collezione della biblioteca

Mina Loy - voci di database